logoscritta

​​©Copyright, all rights reserved - MAGESTI srl unipersonale. Via C. Poerio, 40 - 70033 Corato (BA) - Tel. +39 080 8807359.  P.IVA / C.F. 08522010720.

PrivacyCookies Policy ​Sito Web by Pronto Studios

redazione pef puglia
redazione pef puglia

Le connessioni e le relazioni tra i dati

producono conoscenza

REDAZIONE PEF PUGLIA 2022 - 2025

Servizi per Enti pubblici e aziende private

Ad ogni rifiuto sono associati dati gestionali, tecnici ed informativi

Servizio di supporto ai Comuni ed alle Aziende per l’elaborazione per l'elaborazione del PEF (Piano Economico Finanziario) secondo le disposizioni di ARERA.

 

Infowaste ha strutturato un servizio di data management che consente l'inserimento on line dei dati da parte dei gestori, la loro elaborazione in backoffice da parte dei nostri tecnici e la restituzione degli elaborati secondo i modelli predisposti da ARERA e dagli Enti Territorialmente Competenti.

In che direzione sta evolvendo il mondo dei rifiuti?
 
La raccolta, il trasporto e il trattamento dei rifiuti sono processi attraversati in questi ultimi mesi da importanti innovazioni in campo normativo e organizzativo.
 
Assumono particolare rilevanza in tutti gli ambiti la capacità di acquisire, gestire ed elaborare dati al fine di rendere percepibile il livello di qualità del servizio e le sue performance.
 
Se, in passato la percentuale di raccolta differenziata diceva tutto, oggi e ancora di più nel futuro si rende necessario gestire dati in progress e a consuntivo per le stazioni appaltanti, gli utenti e per il controllo di gestione interno.​

Servizi di consulenza

Il supporto consulenziale può essere richiesto sia per la partecipazione a gare d'appalto che per l'ottimizzazione di servizi consolidati.
 

Sistemi e soluzioni per il Data management applicato alla gestione dei rifiuti.

 

 I NOSTRI SERVIZI SU PIATTAFORMA MEPA CODICE MAGESTI02

Chiedi informazioni

redazione pef puglia

Pec: magestisrl@legalmail.it 

Email: contatti@Infowaste.it

 

Come funziona il nostro

 

supporto alla redazione PEF Puglia

Il supporto PEF Puglia è un servizio che Magesti mette a disposizione dei Comuni della Puglia per la compilazione del PEF (Piano Economico Finanziario) riferito all’anno 2022 (e seguenti) secondo le disposizioni di ARERA.
 
Il servizio è totalmente online e si svolge nel rispetto della normativa sulla privacy e sulla gestione dei dati sensibili.
 
Attraverso il portale Infowaste® (www.infowaste.it), l’utente può accedere alla piattaforma bintobit.com e, dopo essersi accreditato, iniziare a compilare il form utilizzando i dati contabili in suo possesso. L’approccio è user friendly, si è cercato cioè di guidare l’utente passo passo utilizzando schemi già consolidati nell’ambito della Pubblica Amministrazione e fornendo in ogni caso un servizio di assistenza.
 
La piattaforma, effettuata la fase di inserimento, avvia una elaborazione di back office che, con la supervisione di tecnici specializzati, restituisce un elaborato grezzo che l’utente potrà verificare, richiedere che venga modificato o validare. Il processo così impostato consente una gestione snella di tutte le fasi necessarie per giungere all’elaborazione del PEF Puglia, garantendo al tempo stesso la tracciabilità e l’archiviazione di tutti i dati e le comunicazioni intercorse.
 
Al termine dell’attività di inserimento dati effettuata dal personale del Comune, i tecnici di Magesti avviano l’elaborazione, confrontandosi step by step con i referenti comunali, e redigendo gli output previsti e codificati dalle disposizioni ARERA: fogli di calcolo, relazioni, attestazioni, ecc..
 
Il servizio prevede in forma standard attività a distanza e un servizio di assistenza in videoconferenza, ma può essere modulato in relazione alle specifiche esigenze del Comune, con possibilità di richiedere sessioni in presenza o di inserimento dati direttamente da parte degli operatori di Magesti. Il Comune può anche richiedere il supporto dei tecnici di Magesti per attività di assistenza presso l’Ente Territorialmente Competente (Regione o Autorità di ambito).
 
Il servizio, sulla scorta di quanto previsto dalla Deliberazione di ARERA 363/2021R/Rif del 3 agosto 2021, prevede l’erogazione di attività di consulenza per la elaborazione del PEF 2022 e per la successiva revisione richiesta nell’ambito del quadriennio 2022 – 2025.
I costi variano in relazione alle dimensioni del Comune e quindi alla complessità dei dati da elaborare nonché alla intensità di servizio richiesta dal Comune stesso (ad es. incontri in videoconferenza vs incontri in presenza).
 

ARERA con la sua Deliberazione 363/2021 ha dato avvio al secondo periodo regolatorio (anni 2022 – 2025) del Metodo Tariffario Rifiuti (MTR2).

 

L'impostazione di fondo rimane sostanzialmente invariata, prevedendo cioè una configurazione a tre composta da:

- Comune

- Gestore dei servizi di igiene urbana

- Ente Territorialmente Competente (AGER Puglia per la Puglia, EGRIB per la Basilicata, Autorità di Ambito per il Molise).

 

Il Comune e il Gestore dei servizi di igiene urbana, ciascuno per la sua parte di competenza, devono provvedere a redigere il PEF.

 

Un'importante novità riferita a MTR2 è rappresentata dal fatto che la redazione del PEF Puglia 2022 richiederà una proiezione dei conti su 4 anni (2022 - 2023 - 2024 - 2025) e una successiva revisione biennale. Vale a dire: è saltato lo schema secondo il quale era necessario elaborare il PEF Puglia ogni anno, ma se ne farà uno per quattro anni all'inizio del periodo regolatorio (2022) con una successiva revisione biennale (2024).

 

La redazione del PEF Puglia da elaborare per il 2022 è quindi sicuramente più complesso rispetto a quelli sviluppati negli anni precedenti, sia per la proiezione sui 4 anni sia per l'introduzione di una serie di coefficienti correttivi che tengono conto della stratificazione degli anni precedenti come anche delle previsioni per gli anni futuri.

Redazione PEF Puglia 2022- 2025